Poco conocidos hechos sobre ricorso in cassazione.



): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

Si sostiene l’erroneità della sentenza emessa dal Consiglio di Stato, in questa sede impugnata, che, nel confermare la sentenza del Tar, dichiarativa del difetto di giurisdizione, ha rigettato l’appello proposto dall’attuale ricorrente, riconoscendo che il giudice amministrativo non aveva alcuna giurisdizione in materia.

3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

Precisazioni 1) Il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

Per ottenere l'esame diretto degli atti del giudizio di merito da parte della corte, la parte che voglia far valere un error in procedendo

motivi attinenti alla giurisdizione: sia nel caso che il giudice si sia attribuito poteri giurisdizionali check this blog che impar gli spettavano, sia nel caso che si sia erroneamente dichiarato carente di giurisdizione;

La Corte d'Appello, nonostante la specifica censura formulata nei relativi motivi, erra ritenendo che la motivazione del Giudice delle indagini preliminari click site fosse corretta e, come sostenuto dal giudice di primo cargo, si rifacesse ai principi giurisprudenziali ormai consolidati sul punto. Anche i decreti di proroga, che a loro volta richiamavano il provvedimento genetico, dovevano considerarsi egualmente nulli e, quindi, l'attività di intercettazione inutilizzabile.

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

, nessuna rilevanza esterna essi avrebbero avuto, ponendo l'accento sul rapporto intercorso tra il M. e la provincia alla luce della attività a titolo tirado, senza alcun rapporto di dipendenza con l'amministrazione, al contrario di quanto dalla giurisprudenza richiesto a tali fini.

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal have a peek at this web-site condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza impar definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario La rivalutazione dell’assegno di mantenimento: come calcolarlo?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *